Anno scolastico:
2024/25
Scuola:
"SEGUENZA" MESSINA
Codice Scuola:
MEPS03000D

Fac simile Domanda di iscrizione

 
Anno Scolastico 2024/25 - Secondaria di II grado - Domanda di iscrizione presso:
MEPS03000D - "SEGUENZA" MESSINA
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
-SCUOLE STATALI-
(Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016)


Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (di seguito anche "Ministero") e l'Istituzione scolastica (di seguito anche "Istituzione" o "Istituzione Scolastica"), in qualità di Titolari del trattamento, desiderano, con la presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito, anche "Regolamento" o "GDPR"), fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti in relazione all'utilizzo del servizio "Iscrizioni online" (di seguito anche "Servizio").

Titolari del trattamento
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153, e l'Istituzione scolastica sono Titolari del trattamento dei dati nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.
In particolare, l'Istituzione scolastica è Titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è Titolare dei soli dati che, in fase successiva all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Responsabili del Trattamento
Ai sensi dell'art. 28 del GDPR, i Titolari del trattamento hanno nominato quale Responsabile del Trattamento dei dati personali (a seguire, anche "Responsabile del Trattamento" o "Responsabile") la Società Generale d'Informatica S.p.A. (a seguire, anche "Sogei"), in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero.

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell'Istruzione e del Merito è stato individuato, con D.M. n. 215 del 4 agosto 2022, nella Dott.ssa Alessia Auriemma – Dirigente Ufficio III – Protezione dei dati personali del Ministero. E-mail: rpd@istruzione.it
Per quanto riguarda il soggetto nominato dall'Istituzione Scolastica quale Responsabile della protezione dei dati e per i rispettivi dati di contatto, si prega di rivolgersi all'Istituzione di riferimento.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dall'adempimento di un obbligo legale al quale sono soggetti i Titolari, secondo quanto previsto dall'art. 6, comma 1, lett. c), del GDPR. In particolare, ai sensi dell'art. 7, comma 28, del Decreto-Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line mediante gli strumenti messi a disposizione dal Ministero.

Modalità e finalità del trattamento. Dati personali trattati
I dati sono trattati dai Titolari nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità, adeguatezza e pertinenza del trattamento, nonché minimizzazione e necessità di cui al GDPR, ai soli fini di cui in premessa.
Il trattamento dei dati è effettuato in modalità elettronica (mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, con ausilio di strumenti informatici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo).
I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:

   1.  l'erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
   2.  lo svolgimento delle rilevazioni statistiche, nel rispetto degli artt. 6 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322, e successive modifiche e integrazioni. I risultati statistici ottenuti, relativi a dati aggregati, possono essere ulteriormente usati per finalità di ricerca scientifica, nel rispetto del GDPR;
   3.  il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

I Titolari adottano misure tecniche e organizzative previste dalla normativa vigente, adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati.
Nello specifico saranno trattati dati personali comuni quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza.
Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento e, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi.
Laddove la domanda di iscrizione non possa essere accettata dalla prima Istituzione Scolastica di preferenza, per saturazione delle classi, i dati relativi alla richiesta saranno trasferiti, sempre per il tramite del presente servizio, alla seconda scuola di preferenza/al secondo C.F.P./ e, eventualmente, da questi alla terza scuola/C.F.P. di preferenza.
Si prega di visionare, quindi, l'informativa sul trattamento dei dati personali relativa alla specifica tipologia di istituto.
Le comunicazioni relative alla domanda di iscrizioni online presentata saranno trasmesse tramite e-mail e tramite messaggio sull'App IO.
Si precisa che, a partire dalle iscrizioni online da effettuare per l’a.s. 2024/2025, il Servizio Iscrizioni Online è accessibile esclusivamente tramite la Piattaforma Unica dell’Istruzione e del Merito.

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è:

   •  obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;
   •  facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

Soggetti autorizzati al trattamento e amministratori di sistema
Potranno accedere ai dati personali nel rispetto delle finalità sopra indicate, i soggetti autorizzati ed appositamente istruiti dal Titolare e dal Responsabile del trattamento, ai sensi dell'art. 2-quaterdecies, del D. Lgs. 196/2003, nonché gli amministratori di sistema individuati e nominati nel rispetto del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati del 27 novembre 2008.

Destinatari della comunicazione dei dati
I dati personali non saranno comunicati a terzi, fatte salve eventuali richieste di informazioni da parte delle Autorità giudiziarie e di polizia giudiziaria obbligatorie per legge, e non saranno oggetto di diffusione.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali
Ai sensi dell'art. 5, par. 1, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
I dati funzionali all'iscrizione sono conservati dall'Istituzione che ha accettato l'iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.
Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 6 e 7, del D.M. 25 settembre 2017, n. 692, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.





Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Servizio acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati di navigazione la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (a titolo esemplificativo, i dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del Servizio e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.
I cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
Sono utilizzati i seguenti cookie:

   •  cookie tecnici di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser, limitatamente alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale e dei suoi servizi. I cookie di sessione utilizzati, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi;
   •  cookie analitici di terze parti (Matomo), volti alla raccolta di informazioni basate sulle interazioni degli utenti tramite la navigazione del Sito (quali i cookie originali, i dati relativi al dispositivo/browser, l'indirizzo IP e le attività effettuate), al fine di misurare dati e generare statistiche sull'utilizzo del Servizio stesso, utili per finalità di reporting dei Titolari del trattamento.

I cookie utilizzati nell'ambito del Servizio non consentono l'identificazione o la profilazione dell'utente, che può sempre scegliere di abilitare o disabilitare i cookie, intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.

Diritti degli interessati
Gli interessati hanno la facoltà di esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016, ove applicabili, rivolgendosi al Titolare come sopra individuato e nelle modalità sopra esposte. In particolare, il suddetto Regolamento disciplina, al Capo III, i diritti e le modalità di esercizio degli stessi ed attribuisce ai soggetti interessati quanto segue:

   1.  diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
       •  la conferma dell'esistenza dei dati personali;
       •  l'indicazione dell'origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;
       •  la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
       •  gli estremi identificativi dei Titolari del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;
       •  il periodo di conservazione;
   2.  diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
   3.  diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);
   4.  diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
   5.  diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);
   6.  diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);
   7.  diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulle loro persone (art. 22 del Regolamento (UE) 2016/679).

In relazione al trattamento dei dati che lo riguardano, l'interessato si potrà rivolgere ai Titolari del trattamento per esercitare i Suoi diritti.

Diritto di Reclamo
Gli interessati, nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del predetto Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 dello stesso.

Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 2016/679.

Aggiornamenti alla presente Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente informativa sul trattamento dei dati personali potrà essere aggiornata al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o di adeguarsi all'adozione di nuovi sistemi, procedure interne o comunque per ogni altro motivo che si rendesse opportuno e/o necessario.
Ho preso visione dell'informativa
INFORMATIVA SULLA RESPONSABILITA' GENITORIALE
Il modulo on line recepisce le disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione. Si riportano di seguito le specifiche disposizioni concernenti la responsabilità genitoriale.
Art. 316 co. 1
Responsabilità genitoriale.
Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.
Art. 337- ter co. 3
Provvedimenti riguardo ai figli.
La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori.
Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.
Art. 337-quater co. 3
Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso.
Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice.
Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

Alla luce delle disposizioni sopra indicate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.
Pertanto dichiaro di aver effettuato la scelta nell'osservanza delle norme del codice civile sopra richiamate in materia di responsabilita' genitoriale.
La compilazione del presente modulo di domanda d'iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come modificato dall'articolo 15 della legge 12 novembre 2011, n.183.
Il Sottoscritto
Cognome *
Nome *
Data nascita * Cittadinanza * Provincia *
Comune o Stato estero di nascita *
Sesso * Codice fiscale *
In qualita' di * Genitore Affidatario Tutore
Residenza *
indirizzo
comune c.a.p. prov
Domicilio
(solo se diverso dalla Residenza)
indirizzo
comune prov
c.a.p.
Contatti
indirizzo e-mail principale secondo indirizzo e-mail
recapito telefonico (rete fissa/cellulare) Altro recapito telefonico
CHIEDE
L'iscrizione alla classe prima dell'Alunno/a
Cognome *
Nome *
Data nascita * Cittadinanza * Provincia *
Comune o Stato estero di nascita *
Sesso * Codice fiscale *
Residenza *
indirizzo
(solo se diversa dalla residenza del Genitore)
comune prov
c.a.p.
Domicilio
indirizzo
comune prov
c.a.p.
Lingue straniere studiate nella scuola di provenienza: *
Inglese Sloveno
Francese Spagnolo Tedesco
Alunno con disabilita' *
SI 
NO
Alunno con DSA *
SI 
NO
Alunno/a con disabilità, non autonomo che necessita di assistenza di base (AEC) *
SI 
NO
Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno con disabilita' o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andra' perfezionata presso la segreteria scolastica/CFP consegnando copia della certificazione in caso di disabilita' o della diagnosi in caso di DSA entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Indirizzi di Studio/Licei e Opzioni curricolari per la scuola MEPS03000D - "SEGUENZA" MESSINA
Priorita' (1)
LICEI - BIENNIO COMUNE - ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO
AUDIOVISIVO MULTIM - SEZ. A-B Indirizzo che cura la preparazione generale nelle discipline artistiche, focalizza gli studi sulla multimedialità, prepara alle professioni del settore (fotografia, cinematografia) e agli studi universitari artistico-architettonici.
LICEI - LINGUISTICO
ESABAC - SEZ. A Finalizzato alla prosecuzione degli studi in ambito linguistico-letterario e al conseguimento del doppio diploma (Esame di Stato Baccalauréat).Aumento delle ore di Storia in lingua francese (da 2 a 4 ore sett. nel triennio).Terza lingua Francese.
SEZ. B Indirizzo finalizzato alla prosecuzione degli studi in ambito linguistico- letterario. Le lingue studiate sono Inglese, Spagnolo e Cinese.
SEZ. C Indirizzo finalizzato alla prosecuzione degli studi in ambito linguistico- letterario. Le lingue studiate sono Inglese, Spagnolo e Tedesco.
LICEI - SCIENTIFICO
MATEMATICA E FISICA (STEM) - F Caratterizzato dalla riduzione del monte ore di Latino, dall'introduzione dell'insegnamento "Ambiente e Territorio” al primo biennio e dal potenziamento della Matematica e della Fisica. Adatto agli studi universitari in campo ing., matematico e tecn.
TRADIZIONALE - SEZ. A-C-D-E-G Indirizzo tradizionale che, pur focalizzato principalmente sulle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Scienze naturali), avvia alla prosecuzione degli studi universitari in tutti gli ambiti.
BIOMEDICO - SEZ. B Caratterizzato dalla riduzione del monte ore di Latino, dall'introduzione del nuovo insegnamento "Ambiente e Salute” al primo biennio e da un incremento del monte ore di Scienze naturali. Adatto agli studi universitari in ambito medico-bio-sanitario.
LICEI - SCIENTIFICO -  OPZIONE SCIENZE APPLICATE
SCIENZE APPLICATE Indirizzo finalizzato alla prosecuzione degli studi in ambito scientifico/tecnologico, tramite l'inserimento dell'Informatica come disciplina autonoma e l'aumento del monte ore di Scienze naturali. Non è presente il Latino.
(1) Almeno uno degli indirizzi di studio/corsi deve essere selezionato.  
La priorita' della scelta va espressa seguendo l'ordine numerico crescente (Es. 1 - Priorita' piu' alta, 2..., 3...). La stessa priorita' non puo' essere data a piu' scelte
Scelta dell'insegnamento della religione cattolica
Insegnamento della religione cattolica
Lo studente intende avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica *
SI 
NO
Premesso che lo Stato assicura l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformita' all'Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell'autorita' scolastica in ordine all'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. La scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, compresi quindi gli istituti comprensivi, fermo restando, anche nelle modalita' di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. Art. 9.2 dell'Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell'11 febbraio 1929: 'La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuera' ad assicurare, nel quadro delle finalita' della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della liberta' di coscienza e della responsabilita' educativa dei genitori, e' garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorita' scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione'.
Il sottoscritto, in qualità di Genitore, o chi esercita la responsabilità genitoriale, per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie (se minorenni), dichiara avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
La scelta delle attività alternative alla religione potrà essere effettuata in una apposita sezione di “Iscrizioni on line” nel periodo 31 maggio 2024 - 1 luglio 2024, accedendo con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
* Art. 9, comma 2 dell'Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell'11 febbraio 1929: "La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuera' ad assicurare, nel quadro delle finalita' della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della liberta' di coscienza e della responsabilita' educativa dei genitori, e' garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorita' scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione".
Rilascio a titolo gratuito della "Carta dello Studente - IoStudio", lo strumento che permette ad ogni studente di attestare lo Status di studente in Italia e all'estero e di accedere ad agevolazioni a lui appositamente dedicate. In via facoltativa, su richiesta, la Carta pu? essere abilitata anche come carta nominativa prepagata ricaricabile. L'informativa per il trattamento dei dati personali ? disponibile nel seguente link Informativa.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.istruzione.it/studenti

Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali Richiedo la carta dello studente
Dati Genitore che non ha eseguito l'abilitazione al servizio di iscrizione online
Cognome
Nome
Data nascita Cittadinanza Provincia
Comune o Stato estero di nascita
Sesso Codice fiscale
Residenza
indirizzo
c.a.p.
comune prov
Contatti
indirizzo e-mail principale recapito telefonico (rete fissa/cellulare) Altro recapito telefonico
Informazioni sulla Famiglia
Informazioni da fornire qualora ritenute funzionali per l'organizzazione dei servizi scolastici a favore degli alunni (ad es. deleghe per il ritiro degli alunni, elezioni organi collegiali, ecc.)
La Propria Famiglia Convivente e' Composta, oltre allo Studente, da : *
Cognome Nome Data Nascita Grado Parentela
* Non riportare i dati gia' inseriti nelle sezioni precedenti relative al genitore che ha/non ha compilato la domanda
Ulteriori Informazioni da Richiedere alla Famiglia
INDIRIZZO EMAIL - ALUNNO
Nota:
DATO OBBLIGATORIO - INSERIRE  EMAIL PERSONALE DELL'ALUNNO  DIVERSA DA QUELLA DEI GENITORI
Motivazione:
Ulteriori funzionalità del Registro elettronico - Uso di piattaforme per la didattica.
INDIRIZZO EMAIL - MADRE
Nota:
DATO OBBLIGATORIO
Motivazione:
PER COMUNICAZIONI SCUOLA - FAMIGLIA  / PER EROGAZIONE DI SERVIZI VARI
INDIRIZZO EMAIL - PADRE
Nota:
DATO OBBLIGATORIO
Motivazione:
PER COMUNICAZIONI SCUOLA - FAMIGLIA / PER EROGAZIONE DI SERVIZI VARI
SEZIONE DI PREFERENZA
Nota:
ESPRIMERE, IN ORDINE DI PREFERENZA, AL PIU' DUE SCELTE PER LA SEZIONE
Motivazione:
I CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DELLA CLASSE SONO INDICATI NELLA SEZIONE  " CRITERI PER L'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE "
Informazioni sull'Alunno/a
Alunno/a con almeno un genitore che lavora nelle vicinanze della scuola
SI 
NO
Alunno/a il cui nucleo familiare (o di uno dei genitori affidatari o del tutore) sia residente nel 'Bacino di utenza' della scuola
SI 
NO
Altri fratelli/sorelle frequentanti lo stesso istituto e classe frequentata
Attivita' e Progetti Offerti dalla Scuola
Vedi Piano Triennale dell'Offerta Formativa Link a progetti atttività della scuola: https://www.seguenza.edu.it/offerta_formativa/ptof.asp
SI 
NO
Altri Servizi Offerti
Consulenza psicologica La scuola rende disponibile un servizio di consulenza per gli alunni che ne fanno richiesta.
SI 
NO
Lingue Straniere Curricolari
Cinese Liceo Linguistico - 3^ Lingua
Francese Liceo Linguistico  - 3^ Lingua ( Esabac )
Inglese Liceo Scientifico - Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scienze Applicate - 1^ Lingua (Obbligatoria)
Spagnolo Liceo Linguistico  - 2^ Lingua (Obbligatoria)
Tedesco Liceo Linguistico  - 3^ Lingua
Criteri per l'Accoglimento delle Domande
Le richieste di informazioni sono finalizzate esclusivamente all'accoglimento delle domande di iscrizione o all'attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa definite con delibera del Consiglio di istituto 4 del 11/12/2020
PREMESSA
Riferimenti normativi: Nota MIUR 40055 del 12.12.2023  e normativa vigente.
La scuola prevede di attivare il seguente numero di prime classi distinto per indirizzi di studio:
• MAX 2 classi - LICEO ARTISTICO
• MAX 3 classi - LICEO LINGUISTICO
• MAX 2 classe - LICEO SCIENTIFICO (SCIENZE APPLICATE)
• Numero di classi fino alla capienza massima - LICEO SCIENTIFICO
Si prevede di adeguare la distribuzione del numero di classi per indirizzo dopo la chiusura delle iscrizioni.  
a- criteri per l'accoglimento delle domande:
Qualora le iscrizioni fossero in eccedenza rispetto alle disponibilità di posti dell'Istituto saranno applicati, in ordine gerarchico, i seguenti criteri di accoglimento:
1. Studenti che hanno fratelli frequentanti questo Liceo nell’anno scolastico 23/24;
2. Viciniorità della residenza (non del domicilio) dello studente rispetto alla sede centrale
3. Viciniorità  alla sede centrale del luogo di lavoro  di almeno uno dei genitori o esercenti la responsabilità genitoriale, attestata con dichiarazione prodotta dal datore di lavoro.
4. Sorteggio nei singoli indirizzi.

Le domande non accolte, nelle quali è indicata la preferenza per l’iscrizione ad altro Istituto, saranno inoltrate alla scuola prescelta.

b- criteri per l'assegnazione dell'indirizzo:
Per l’assegnazione dell’indirizzo di studi si terrà conto di quanto specificato in premessa e,  in caso di esubero,   si procederà per sorteggio.

c- criteri per l'assegnazione della sezione:
Le famiglie possono esprimere due scelte per la sezione in ordine di preferenza. In caso di esubero di richieste per la prima scelta, gli studenti saranno iscritti nella sezione di seconda scelta. In caso di ulteriore esubero, se non si potesse accordare neanche la seconda scelta, si procederà per sorteggio rispetto alla prima sezione indicata. I genitori degli studenti, a partire dal mese di luglio 2024, avranno la facoltà di produrre istanza per la scelta di un'altra sezione avente posti disponibili.
Note della Famiglia (Inserire le proprie richieste da fare alla scuola)
Contatti della Scuola/CFP
Nome Cognome Posta elettronica Telefono
Prof. Antonio Cammaroto meps03000d@istruzione.it 090673569
Sig.ra Santina Russo meps03000d@istruzione.it 090673569
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
19/01/2024
Pagina 1 di
 1
MEPS03000D